NATURA E CULTURA
Cammina, Gusta, Respira
Prenditi il tuo tempo: percorsi all’aria aperta e soste rigeneranti
Lungo storici cammini
Via degli Abati, Via Francigena, Via Longobarda, Via di Linari, Via Matildica del Volto Santo…
Le valli dei nostri fiumi e torrenti, dal Trebbia fino all’Enza, e poi borghi ricchissimi di storia come Bobbio, reso immortale da san Colombano e la sua abbazia…
Nomi carichi di storia e di suggestione, percorsi che attraversano da secoli l’Emilia occidentale per condurre oltre i passi dell’Appennino, in Liguria e in Toscana, verso Roma e oltre.
Itinerari percorsi da milioni di pellegrini e religiosi, soldati e mercanti, una rete fittissima di sentieri dove puoi muoverti a un ritmo più lento e guardare il nostro territorio con occhi diversi. Vedrai, le scoperte e le belle sorprese non mancheranno.
Se poi ami i percorsi-avventura, nella montagna reggiana e piacentina troverai quello che fa per te! Io comunque sto preparando più di una proposta. Contattami e seguimi on line per saperne di più!
Luoghi dell’uomo,
luoghi dello spirito
L’Emilia ospita da secoli monasteri e comunità religiose fondamentali per la vita dei territorio. Uomini e donne che hanno pregato, studiato, ascoltato… e anche molto lavorato e fatto lavorare, sviluppando tecniche di produzione sempre più perfette: prodotti alimentari, liquori e bevande, rimedi erboristici, prodotti per la salute e il benessere. Naturalmente, hanno fatto moltissimo per la salute spirituale, l’arte e la cultura in generale!
I monasteri e conventi di Benedettini e Cistercensi, Francescani e Domenicani sono ancora presenti in terra emiliana e l’esperienza dei Monasteri Aperti attira un numero crescente di persone. I Missionari Saveriani di Parma, poi, mettono a disposizione dei turisti un moderno e affascinante Museo etnografico e d’Arte Cinese.
Ma non è tutto: ci sono comunità di altre religioni che hanno fatto il nido in terra emiliana in modo singolarissimo, come i Buddisti, ad esempio.
Contattami e seguimi on line per saperne di più!
Itinerari in collina:
storia, natura e sapori
Le considero davvero un must!
Possiamo raggiungere agevolmente luoghi panoramici, sentieri d’arte, castelli, chiese, pievi e monasteri, musei originali, parchi e riserve naturali, produttori o spacci dove potrai degustare e acquistare vino, olio, formaggi e molti altri prodotti di grande qualità e genuinità.
Ti attira l’idea? Allora contattatami e seguimi on line per saperne di più!